FORMARSI
PER NON FERMARSI
SERIANA 2000 considera la formazione un momento integrante ed imprescindibile di una corretta operatività, ma anche uno dei modi principali con cui coniugare l'incremento delle abilità tecniche e relazionali degli operatori alle loro motivazioni e gratificazioni professionali. Perché questo accada è indispensabile che ogni elemento della formazione sia connesso agli altri per costituire un sistema omogeneo di crescita teorica, sostegno operativo, riflessione sul proprio agire, analisi sul proprio ruolo e sulla propria identità professionale, individuazione delle decisioni da prendere, ovvero delle decisione opportune a qualsivoglia problema, una volta che esso è correttamente definito.
Una Formazione che si proponga di essere efficace per l'Apprendimento, inteso come un "cambiamento relativamente stabile nel modo di pensare, sentire, agire" dell'Individuo e dell'Organizzazione deve essere caratterizzato da Percorsi di Apprendimento, all'interno dei quali l'elemento fondamentale non è quello che il Docente deve insegnare ma quello che il Discente deve apprendere.
I corsi di formazione vengono tenuti da Consulenti esperti interni alla Società. Tuttavia SERIANA 2000 è favorevolmente aperta alla possibilità di avvalersi di Consulenti e Professionisti Formatori esterni alla Cooperativa.
La crisi del Welfare State, le nuove necessità di assistenza socio-sanitaria create dall'invecchiamento della popolazione, i cambiamenti sociali e la comparsa di nuovi fattori epidemiologici stanno predisponendo un nuovo scenario nei servizi socio-sanitari dei paesi europei.
Il settore Socio Assistenziale e Sanitario offre numerose opportunità di impiego. Oltre ai Medici, all'interno di Ospedali, Strutture Residenziali e Semiresidenziali operano Infermieri, Fisioterapisti, Operatori Socio Sanitari, professioni con compiti determinati, per le quali è necessaria una preparazione ed una formazione specifica.
|