Come tutti osserviamo, il problema dello smaltimento rifiuti e della plastica in particolare, sta riempiendo le pagine dei giornali, i siti Internet di informazione e i notiziari degli schermi televisivi. In questo contesto, aumenta il livello di consapevolezza circa il grande impatto che il nostro stile di consumo sta avendo sull’ambiente. Brevemente, e a solo titolo esemplificativo, si consideri che l’85% dei rifiuti presenti sulle coste europee è composto da plastica. La produzione di plastiche, pertanto, costituisce un enorme impatto ambientale, e un impegno aziendale forgiato sulla necessità di adottare nuovi comportamenti a partire da un impegno “Plastic Free”, è parso alla nostra Cooperativa come qualcosa di improrogabile. In tal senso, abbiamo deciso di intraprendere, quale Impresa Sociale, un “percorso” di accrescimento della nostra “Green reputation” che dovrà via via accreditarci sempre più quale Azienda in grado di produrre Risorse e Servizi per la Comunità in modo eco – sostenibile, anche nella consapevolezza di come una strategia Plastic – free consenta di allinearsi alla Direttiva Europea SUP (Single Use Plastics) 2019/904, che a partire dal 2021 vieta le plastiche monouso (comprese le biodegradabili e compostabili).
E’ dimostrato che più un’organizzazione riesce a essere responsabile per l’ambiente e più diventa efficiente in termini di risorse e di capacità di trasformare i propri acquisti in risparmio. L’implementazione aziendale di un progetto Plastic - free offre dunque i seguenti vantaggi:
- Riduce i costi
- Promuove una nuova mentalità
- Realizza un Forecasting normativo che consente oggi di essere in linea con la Normativa sopra citata
- Forma i dipendenti in termini di comportamenti eco – responsabili
- Offre della Cooperativa un’immagine, all’esterno, che la fa percepire quale Azienda responsabilmente impegnata, producendo in tal senso vantaggi competitivi.
Il primo passo di un percorso che dovrà portarci a essere sempre più radicati nelle logiche di una imprenditorialità eco –sostenibile, consiste nel dare inizio a un graduale processo di riduzione interna delle plastiche monouso, che vedrà la Sede Legale di Cesenatico quale prima “Area Aziendale” oggetto di quest’azione, già a partire da dicembre 2019.
All’interno della nostra Sede Legale procederemo infatti nell’immediato a:
- Distribuire le borracce d’acciaio aziendali
- Eliminare dai distributori le bottigliette d’acqua in plastica
- Eliminare gli erogatori con i boccioni d’acqua in plastica
- Posizionare gli erogatori d’acqua (calda e fredda) collegati alla rete idrica
- Eliminare i bicchieri di plastica sostituendoli con bicchieri di cartone e/o ceramica/vetro
- Smaltire i rifiuti in logica Plastic Free, tramite raccolta differenziata che utilizza appositi bidoni in acciaio inossidabile
- Riciclare il materiale informatico, in una logica Plastic Free e di diminuzione degli sprechi, secondo i principi dell’economia circolare.
Il nostro percorso Plastic - Free coinvolgerà poi, gradualmente, le Sedi territoriali e, in prospettiva, i Servizi più significativi, nell’ottica del raggiungimento di un livello di libertà dalla plastica che “definiremo” man mano che l’adozione dei nuovi comportamenti verrà implementata, anche mediante audit di valutazione dei percorsi. A livello formativo, indichiamo che a partire dalla prossima primavera verranno coinvolti i Responsabili Organizzativi di Area per la definizione degli step di sensibilizzazione e vigilanza circa l’adozione delle nuove pratiche, attraverso la creazione di un piccolo team di collaboratori, coordinato dalla Sede, che avrà il compito di informare e coinvolgere i colleghi alla cooperazione e al controllo che le iniziative intraprese siano portate avanti nel rispetto delle finalità prefissate.
Frattanto, per cominciare con l’incentivazione di questo nuovo tipo di fruizione, Seriana 2000, come dono natalizio per i suoi soci, ha scelto la borraccia in acciaio inossidabile con la scritta “Soli siamo gocce, insieme siamo oceani”, la frase slogan che denomina il nostro percorso Plastic – Free. Ci auguriamo che esso venga accolto da tutti (clienti compresi) quale atto di meritoria responsabilità e qualità, anche in concomitanza con il 2020, anno nel quale la Cooperativa festeggerà il suo ventennale.